logo def

5 motivi per imparare lo spagnolo

Troppo spesso, a volte scherzando e a volte seriamente, sento dire che lo spagnolo è facile, è intuitivo ed è “praticamente uguale all’italiano, basta aggiungere una -s”

5 motivi per imparare lo spagnolo

Ecco, forse questo è proprio uno dei più difficili miti da sfatare su questa lingua: la facilità.

Nessuno può negare che per noi italiani è molto più semplice parlare spagnolo che non, ad esempio, giapponese. Sono infatti, italiano e spagnolo, due lingue che derivano dal latino e che quindi hanno suoni ed etimologie a noi più familiari ma, se iniziate davvero a studiarlo, come ho deciso di fare io anni fa, vi accorgerete che proprio facile facile non è e che “aggiungere la -s” a volte ti fa fare più figuracce che altro. Lo spagnolo lo possono certo imparare tutti, basta, come in tutte le cose, avere pazienza e passione.

Ma perché è importante imparare lo spagnolo?

Motivo n.1: bè, non è una novità: non solo in Spagna si parla spagnolo. Dove lo mettiamo il Sudamerica e tutti gli altri Paesi che lo parlano come seconda lingua? Imparatela e potrete comunicare con più di 500 milioni di persone. Vi sembra poco?

Motivo n.2: legato a doppio filo con il primo motivo ovvero il fatto che, in un mondo superconnesso come il nostro, molte sono le aziende che cercano figure professionali che sappiano parlare più lingue e lo spagnolo è una delle più richieste. E l’inglese? Bè l’inglese, adesso come adesso, dobbiamo saperlo tutti e viene insegnato già dalle scuole materne (tranquilli, se volete diventare Primo Ministro italiano, questo requisito diventa un optional)

Motivo n.3: la Spagna è una delle nostre mete turistiche preferite e allora non è forse meglio saper dire qualcosa di più di “cuba libre” e “fiesta” per capire davvero bene cosa vi stanno dicendo, sapere quanto state spendendo per la vacanza, per mangiare, per dormire o per comprarvi qualsiasi cosa? No, “bonificos”, “prezzos” e “contos” non vi serviranno!

Motivo n.4: gli spagnoli sono socievoli, simpatici e divertenti…scusate la modestia, ma ci assomigliano molto! Non sarebbe bello parlare con loro, farsi spiegare qualcosa in più sulle loro tradizioni, la loro cucina e la loro quotidianità? Questa è una delle ragioni che più di tutte mi ha spinto ad imparare lo spagnolo e che, per una persona logorroica come me, è fondamentale ovvero esprimere le proprie idee, far sentire le proprie ragioni ed imparare una cultura diversa dalla mia: non c’ niente di più bello!

E se tutti questi motivi non vi hanno convinti o non vi bastano, sono sicura che l’ultimo non vi lascerà scampo!

Motivo n.5: volete davvero passare un’altra estate, magari proprio su una spiaggia spagnola, a saper cantare solo “oooooooh Macarena!”? (non fate i timidi, sono sicura che l’avete letto cantandolo)

CONDIVIDILO SUI SOCIAL

Facebook
WhatsApp
Telegram
LinkedIn
Twitter
Email

Commenti:

  • 16/09/2016

    Lo spagnolo è la mia lingua preferita, l’ho studiato a scuola solo per un anno, prendendo il diploma DELE a Milano.
    Per il resto le cose che so, le ho imparate da autodidatta.
    Seguo i tuoi video e mi piacciono molto.
    Continua così!!! 🙂

    Rispondi...
  • 15/09/2016

    Ottimi motivi per imparare lo spagnolo, una delle mie lingue preferite!! Fino a qualche anno fa la sapevo perfettamente (sono laureata in lingue), poi l’ho un po’ perso…sto cercando adesso di riprenderlo, speriamo! 🙂

    Rispondi...
  • 15/09/2016

    Io l’ho studiato a scuola per 4 anni purtroppo senza fare pratica per tanto tempo mi sono dimenticata un pò di vocaboli..

    Rispondi...
  • 14/09/2016

    Bell’articolo! Hai proprio ragione lo spagnolo secondo molte convinzioni per noi italiani è una lingua semplice da imparare, ma non è assolutamente così, ne ho avuto esperienza alle medie. Ci sono molti verbi irregolari, regole grammaticali, per non parlare degli accenti… non è proprio una passeggiata.
    Grazie Stefania per gli ottimi consigli, invogliano proprio a mettersi seriamente sui libri, o meglio sui tuoi video

    Rispondi...
  • 14/09/2016

    Già il primo motivo è uno sprone ad impararlo. Sto seguendo un corso online ma darò un’occhiata anche ai tuoi video.

    Rispondi...
  • Emanuela

    10/03/2016

    Come fare per imparare lo spagnolo, qui mi dice solo il motivo le informazioni non ci sono. Fatemi sapere♥

    Rispondi...

Lascia un commento