logo def

Lavorare a San Sebastián: intervista a Sara

L’amore, si sa, fa compiere grandi passi. Sara, ad esempio, ha lasciato la sua città per amore e si è trasferita nella bellissima San Sebastián, ricca di paesaggi spettacolari e patria della buona cucina basca.
Lavorare a San Sebastián - aspassoperlaspagna.it
Ciao Sara! Ti sei trasferita qualche mese fa a San Sebastián. Come mai hai scelto di andare a vivere all’estero? Come mai proprio in Spagna?
 
Ho scelto di venire a vivere nei Paesi Baschi per amore. Un paio di anni fa ho conosciuto il mio attuale ragazzo, di San Sebastián, e da lì è nata la mia decisione.
 
Conoscevi già San Sebastián prima di abitarci? 
 
Negli ultimi due anni sono venuta qui in vacanza diverse volte. Fino ad allora conoscevo la città solo per i racconti di amici che avevano passato qui le vacanze o per le foto viste qua e là su riviste e internet.
 
Dove hai studiato e quanto ci hai messo per imparare lo spagnolo? Pensi che la conoscenza dell’euskera sia importante per vivere a San Sebastián?
 
Alle scuole superiori ho studiato spagnolo per tre anni, poi ho sempre cercato di mantenerlo fresco viaggiando o leggendo qualche libro. In realtà non ho ancora finito di imparare! Per quel che riguarda l’euskera posso dire che San Sebastián, come tutta la parte costiera dei Paesi Baschi, è una città principalmente ispanofona. Nonostante questo, l’euskera è un’arma importante nel momento in cui si cerca lavoro, soprattutto se si è interessati all’ingresso nel settore pubblico. Infatti, mi sono recentemente iscritta ad un corso di basco. La lingua fa parte dell’integrazione, mi sembra logico il desiderio di impararla, e l’euskera è estremamente interessante.
Hai trovato difficoltà nel comunicare con le persone del luogo? 
  
No, nessuna difficoltà.
Sei riuscita a trovare subito lavoro?
 
Sì, ho trovato lavoro quasi subito, anche se non esattamente nel mio settore. Ci sono diversi servizi pubblici, del Comune e del Governo basco, che aiutano nella ricerca del lavoro.
 
Come è stato l’approccio con la burocrazia spagnola (cambio di residenza, rinnovo patente, NIE…)?
Decisamente positivo! In pochi minuti ho cambiato la residenza ed ho ottenuto il NIE.
Cosa ti manca di più dell’Italia?
 
Naturalmente, ciò che più mi manca sono le persone: famiglia, amici, colleghi, la mia terra, le mie colline, i posti conosciuti dove trovare un angolo di tranquillità.
Il tuo piatto tipico preferito?
 
Tutto ciò che è pesce. Sto tracciando poco a poco una mappa gastronomica della città, trovando il miglior pintxo di ogni bar.
Lavorare a San Sebastián - tramonto - aspassoperlaspagna.it
Quali posti consiglieresti di visitare e quali eventi non bisognerebbe perdersi?
San Sebastián è un evento continuo! Posso citare il Zinemaldia (festival del cinema), la tamborrada del patrono (20 gennaio), la festa del 31 agosto… senza contare tutti gli eventi collaterali organizzati all’interno del progetto “Donostia – capitale europea della cultura 2016”. Ogni parte della città ha la sua peculiarità: le strette vie della parte vecchia, brulicanti di gente, le tre ampie spiagge, la zona della cattedrale. I musei sono estremamente interessanti (da non perdere il museo San Telmo, con l’esposizione permanente sulla civiltà basca).
Qual è il tuo monumento o luogo preferito di San Sebastián?
 
Una zona a cui sono particolarmente affezionata è il monte Ulia, al margine orientale della città. In cinque minuti di cammino spariscono i rumori, l’asfalto, la città e ci si trova immersi nel verde, su sentieri di roccia arenaria tra fitti boschi con scogliere a picco sull’oceano.
 
Mai lasciare San Sebastián senza…
 
Una passeggiata sui monti che la circondano, un tuffo nell’oceano e una visita a tappe nei bar con i migliori pintxos.
Grazie mille per la tua disponibilità 🙂

 

CONDIVIDILO SUI SOCIAL

Facebook
WhatsApp
Telegram
LinkedIn
Twitter
Email

Commenti:

  • Roberta Formenti

    31/07/2020

    Buongiorno prossima a un trasferimento a San Sebastian, per la ricerca di un impiego bisogna rivolgersi al comune? Oppure esistono delle agenzie? Molte grazie!

    Rispondi...
  • Luigi Atzeni

    22/08/2017

    Cerco aiuto per contattare la Camera di Commercio di San Sebastian.

    Rispondi...

Lascia un commento