logo def

Studiare a Salamanca: intervista a Chiara

Salamanca, la città della cultura e dell’Università più antica di Spagna! Ma come sarà studiare a Salamanca? Lo chiedo a Chiara, che sta svolgendo lì il suo dottorato.

Studiare a Salamanca -aspassoperlaspagna.it

Ciao Chiara! Come mai hai scelto di trasferirti in Spagna? Come mai Salamanca?

Cara Stefania, solo un anno fa, proprio in questo periodo, ero in Erasmus a Budapest e francamente mai avrei pensato di trasferirmi in Spagna. Avevo dei progetti di vita diversi, ma si sa, la vita non è lineare e la mia, meno di tutte. Sfinita e avvilita dai concorsi di dottorato di Ricerca in Italia, mi sono detta: “Perché non tentare a Salamanca?”. Un paio di mesi dopo, il mio nome italiano quasi stonava fra tutti quei Fernandez, Sanchez ecc… eppure eccomi qui!

Che Università stai frequentando? Cosa ne pensi del sistema universitario a Salamanca? Che differenza trovi con l’Università italiana?

La mia Università è la Usal, una fra le più antiche e belle di tutta Spagna. Francamente il sistema universitario salamantino mi piace e non ho mai avuto problemi a livello burocratico, cosa che “troppo” spesso mi succedeva in Italia. L’Italia è la mia terra ma, a volte, non sa apprezzare i propri frutti: se solo dovessi raccontare tutte le “vicende” che circoscrivono il mondo della ricerca in Italia e alcune modalità di accesso al dottorato, potrei scrivere un racconto infinito. Non capisco perché gli studenti italiani all’estero sono sempre ben visti ed apprezzati, mentre in Italia “buttati via” come fossimo niente!

Dove hai imparato lo spagnolo?

Non ho mai studiato lo spagnolo ed in realtà non mi ha mai incuriosita. Per forze di causa maggiore ho iniziato a studiarlo. Lo studio da autodidatta poiché gli impegni del dottorato mi portano via molto tempo. Vivo qui da novembre e riconosco di avere ancora molte lacune, spero che con il tempo migliorerò. Lo parlo quotidianamente perché condivido casa con ragazze spagnole ed il mio gruppo di amici è davvero formidabile: adorano il mio non-accento…. 🙂

Hai trovato difficoltà nel comunicare con le persone del luogo?

Non ho mai avuto grosse difficoltà nell’esprimermi o nel comprendere qualcosa. Ovviamente quando sono arrivata, data la mia estiva full immersion in English, mi esprimevo a gesti e a stento capivo quando i miei amici parlavano rapidamente. Ora studio per la certificazione linguistica, quindi “fingers crossed” 🙂 (facciamole i complimenti perché l’ha brillantemente ottenuta!)

Cosa ti manca di più dell’Italia?

Dell’Italia mi manca il profumo del ragù della domenica mattina, le urla di mia madre perché sono disordinata, gli aperitivi con gli amici e gli abbracci di mio fratello.

Hai visitato altre città spagnole? Quali consiglieresti assolutamente?

Sinceramente non ho avuto molto tempo per viaggiare tra lo studio e gli impegni del dottorato, anche se è la cosa che amo di più al mondo. Sono stata solo a Barcellona per il capodanno e mi è piaciuta tantissimo, a Madrid di passaggio e mi dispiace perché non ho avuto tempo per visitarla tutta. Mi piacerebbe viaggiare verso il sud, dicono che sia bellissimo. E se proprio devo dirla tutta una settimanella alle Canarie non mi dispiacerebbe 😛 Se avessi tempo partirei domani per godermi tutte le bellezze di questa terra spettacolare.

Qual è il tuo monumento o luogo preferito di Salamanca? Perché?

Salamanca è un piccolo gioiello: ricca di storia, cultura e dalla bellezza entusiasmante. Non ho un luogo preferito però la “Casa de las Conchas” con le sue conchiglie è il mio piccolo mondo. Perché? È considerato uno dei palazzi più importanti di Salamanca e ospita una biblioteca. Amo le biblioteche, amo perdermi nel profumo delle pagine dei libri e leggere per ore. Passo lì la maggior parte del mio tempo e consiglio a tutti di fare una visita!!!

Studiare a Salamanca - aspassoperlaspagna.it

Casa de las Conchas – foto di Vermodalen

Il tuo piatto tipico preferito?

Bene, premettendo che sono una gran mangiona, non ho un piatto tipico però vado matta per “el hornazo“. Potrei mangiarne in quantità industriali. E’ una torta salata con carne di maiale e chorizo, pancetta, uova… insomma una bontà per il palato!!

Grazie mille per la tua disponibilità 🙂

CONDIVIDILO SUI SOCIAL

Facebook
WhatsApp
Telegram
LinkedIn
Twitter
Email

Lascia un commento